Il fiume della vita: l’intestino

Alkaenergy Il Fiume Della Vita L'intestino

Hippocrates lo chiamava “il fiume della vita”, un’affermazione accurata dato che l’intestino funge da depuratore lipidico essenziale per la nostra sopravvivenza, permettendoci di eliminare tutte le sostanze liposolubili nocive. L’intestino, infatti, è un organo emuntore fondamentale per l’eliminazione delle sostanze di scarto del nostro corpo.

Il Secondo Cervello. Ti sei mai chiesto perché l’intestino è spesso etichettato come il “secondo cervello”? Micheal D. Gerson, un’autorità in anatomia e biologia cellulare, ha introdotto la “teoria dei due cervelli”, evidenziando come stress, ansia e tensione trovino origine nel nostro addome.

L’intestino ospita milioni di cellule e fibre neuronali che formano un sistema nervoso autonomo. È capace, ad esempio, di indurre contrazioni intestinali e di secernere enzimi digestivi. Inoltre, interagisce con il sistema nervoso centrale, facilitando uno scambio reciproco di informazioni tra i due cervelli.

Il nostro intestino contiene circa 2 kg di batteri. Un intestino che non funziona correttamente può manifestare infiammazioni e disturbi vari come irritabilità, spasmi addominali, stipsi, candida, disbiosi e altro ancora.

L’ ideale per la motilità intestinale, infatti, è di 16 ore, il che significa che dovremmo evacuare almeno 10 volte a settimana. Una frequenza inferiore può indicare uno stato infiammatorio, causando l’assorbimento del 30-40% dell’energia che utilizziamo per vivere. Significa che il tuo organismo impegna il sistema immunitario a tamponare l’infiammazione impedendoti di vivere una vita sana e piena di energia.

Le statistiche rivelano che oltre i due terzi delle persone non riescono a evacuare 7 volte alla settimana.

Questa scarsa frequenza intestinale provoca infiammazione, che si manifesta attraverso vari disturbi:

  • Disbiosi
  • Problemi dermatologici
  • Cefalee
  • Formazione di muffe, batteri e anidride solforosa
  • Fermentazione alcolica
  • Digestione inadeguata
  • Mancanza di energia

L’ infiammazione è spesso causata dall’acidificazione del sistema linfatico e degli organi escretori, a loro volta influenzati dall’eccesso di zuccheri nel corpo. Si stima che, nel corso di un’aspettativa di vita di 80 anni, consumiamo la quantità di carboidrati corrispondente a 400 anni.

Gli zuccheri alimentano i miliardi di batteri acidofili nel nostro intestino, favorendo la loro proliferazione e causando ulteriori infiammazioni.

Il microbioma intestinale è composto da miliardi di microorganismi, inclusi batteri, virus, funghi e altri microrganismi. Questi giocano ruoli cruciali nella digestione, nella produzione di vitamine, nella protezione contro agenti patogeni, e nella regolazione del sistema immunitario. L’equilibrio tra questi microorganismi è vitale per il mantenimento della salute.

I batteri acidofili prosperano in ambienti acidi e possono influenzare il pH del loro ambiente, rendendolo più acido.

I batteri non acidofili, includono quei microorganismi che preferiscono o tollerano ambienti meno acidi. Questi batteri potrebbero essere promossi per contrastare gli effetti negativi dei batteri che producono acidità. Il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di ripristinare e nutrire l’olobioma intestinale, ovvero i pochi batteri non acidofili.

Come possiamo fare ciò? Adottando uno stile di vita equilibrato volto a favorire l’equilibrio del pH e a limitare l’infiammazione favorendo una vita sana e longeva.

Adesso che hai compreso a cosa serve il legame tra intestino e sistema linfatico, ti sarà più chiaro quanto sia necessario mantenerlo pulito e attivo attraverso pratiche salutari che non solo migliorano la tua salute fisica ma rappresentano un investimento prezioso per una vita lunga e vitale. La purificazione, la nutrizione corretta e il movimento sono passi fondamentali verso un equilibrio interno ottimale, essenziale per una vita sana e piena.

Ricorda, prendersi cura del proprio organismo è il primo passo per vivere appieno la propria vita.

Scopri di più sulla alcalinizzazione e il sistema linfatico qui https://alkaenergy.it/alcalinizzazione-e-sistema-linfatico-perche-parlarne/

Alkaenergy@ si occupa di ricostruire le fondamenta per garantire un benessere complessivo costante e duraturo nel tempo, riportando il pH del sistema linfatico a valori di livello alcalino pari a quelli del liquido amniotico nel quale il feto si sviluppa e cresce nel grembo materno. Il ripristino dell’equilibrio acido-base avviene in maniera rapida, naturale e perfettamente misurabile.

Puoi scegliere di fare il primo passo per cambiare in meglio la tua vita adesso. Fissa la tua consulenza gratuita con noi cliccando qui consulenza gratuita

Enjoy AlkaLife!

www.alkaenergy.it Facebook YouTube

+ Tempo

+ Energia

+ Difese immunitarie

+ Relazioni

+ Business

Enjoy Alkalife!

[liker]
Tutte le informazioni pubblicate hanno carattere divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni mediche o sostitutive della medicina tradizionale. In caso di patologie pregresse è sempre opportuno rivolgersi preventivamente al proprio medico curante. L’articolo ha intenzione di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alkaenergy Sistema Linfatico

Sistema linfatico e longevità sana

Numerosi ...
Alkaenergy Longevity

Longevity e benessere globale

Adottare ...

Misurare la tua energia: un passo verso il cambiamento

Il ...
Business People 2

Più focus e concentrazione (e meno stress)!

Il ...
Grafica Post Stile Di Vita Alcalino

OLTRE LA DIETA: LO STILE DI VITA ALCALINO

Nel percorso verso un benessere ottimale, il cambiamento delle abitudini alimentari riveste un ruolo fondamentale; spesso ci si concentra esclusivamente sulla dieta, dimenticando che uno ...
Ansia Stress

Ansia e stress: come l’infiammazione incide sul benessere psico-fisico

Combatti ...
Torna in alto

Prenota una coaching gratuita e scopri il Protocollo Alkaenergy®

Riceverai i primi consigli per ripristinare il benessere psicofisico e il corretto livello alcalino del tuo corpo

Prenota una consulenza gratuita e scopri il Protocollo Alkaenergy®

Riceverai i primi consigli per ripristinare il benessere psicofisico e il corretto livello alcalino del tuo corpo