Il fumo: un vizio che ti abbassa l’energia

Il Fumo Un Vizio Che Ti Abbassa L'energia Alkaenergy

Il fumo, ovvero un’attività che diventa abitudine e che ci fa abbassare la guardia rispetto alle sue conseguenze sul nostro organismo.

Siamo spesso portati a pensare che fumare non generi alcun effetto apparentemente positivo, e sottolineo apparentemente, sul nostro corpo, ma non è così. Non si spiegherebbe infatti come mai molte persone inizino a fumare e poi difficilmente riescano a smettere.

La nicotina con il fumo raggiunge velocemente il livello cerebrale generando un aumento del senso di piacere, un minore stato d’ansia e uno stato di rilassamento quasi immediato.

La nicotina, poi, oltre a stimolare l’attività motoria dell’intestino, riduce la fame, migliora la concentrazione, l’apprendimento e l’attenzione, riduce l’ansia, induce una sensazione di piacere e stimola la respirazione.

Peccato che gli effetti della nicotina si dissolvano entro pochi minuti e questo obblighi il fumatore a continuare a fumare per mantenere gli effetti ricercati e prevenire l’astinenza. Se l’uso di nicotina diventa continuo esso si traduce rapidamente in dipendenza fisica e psicologica. Al pari di qualsiasi droga, infatti, la nicotina agisce, stimolando i circuiti cerebrali che regolano le sensazioni di benessere piacere esercitando sull’organismo un forte senso di gratificazione difficilmente raggiungibile naturalmente.

Se poi consideriamo che oltre alla nicotina il corpo deve smaltire numerose altre sostanze chimiche molto infiammatorie e tossiche, gli effetti collaterali sul nostro corpo che ne possono derivare sono notevoli.

Ricordiamoci anche dell’importanza dei polmoni in quanto organo emuntore vitale.

Gli effetti collaterali del fumo

Il fumo provoca come sappiamo l’insorgere di tumori (e non solo ai polmoni), malattie cardiovascolari e respiratorie, disturbi dell’apparato riproduttivo e diminuzione della fertilità, invecchiamento precoce e problemi estetici, contribuisce al deterioramento delle funzioni cerebrali, riduce la sensibilità di gusto e olfatto a sapori e profumi, compromette la risposta del sistema immunitario in generale e peggiora la qualità del sonno.

Senza alcun spirito di polemica, infine, il fumo nuoce all’ambiente, ai bambini e a tutti coloro che passivamente ogni giorno ne subiscono gli effetti.

Se pensi che l’alternativa possa essere la sigaretta elettronica, quello che forse dovresti sapere è che i liquidi utilizzati per le e-cig contengono aromi tossici e metalli pesanti che una volta ingeriti attraverso le vie aree provocano anch’essi infiammazioni nel corpo che possono a loro volta generare l’insorgere di malattie. Ad oggi ben poco si conosce, inoltre, sulle reali conseguenze a medio termine dell’utilizzo di sigaretta elettronica.

In poche parole, la nicotina e le sostanze chimiche assunte sia in piccola che in grande quantità vanno a sporcare il liquido di raffreddamento della tua ‘auto’ generando infiammazioni e acidificando il sistema linfatico.

Ecco perché quando l’auto è in fiamme è sicuramente più difficile fermare l’incendio senza incontrare qualche difficoltà.

E come la mettiamo con l’energia?

Il tema della stimolazione (e dipendenza) nicotinica e della generazione di energia dal mio punto di vista può essere maggiormente compreso riflettendo un momento su come realmente il tuo corpo riesca a creare energia. Un metabolismo avente linfa acida riduce di molto la capacità cellulare del corpo di generare energia innescando un processo di utilizzo delle ghiandole surrenali, che vengono stimolate dagli alcaloidi quali ad esempio caffeina e nicotina e indirettamente dall’insulina.

Un corpo disinfiammato e tendenzialmente alcalino, invece, permette al metabolismo basale di generare in autonomia un naturale e costante flusso di energia durante tutto l’arco della giornata, riducendo di conseguenza la necessità di stimolare e sovra-utilizzare il tuo paracadute di emergenza energetico.

Uno stile di vita alcalino rende meno dipendenti le persone nel dover ricorrere a elementi esterni acidificanti di supporto alle frenetiche giornate moderne.

Il ripristino di una linfa alcalina determina in maniera efficace, misurabile e duratura un notevole incremento di energia focus e resilienza

Alkaenergy® ti permetterà di sfruttare ed aumentare incredibilmente le energie che già hai dentro di te e ti aprirà le porte di una vita fondata su un’antica e naturale scala di valori:

+ Tempo

+ Energia

+ Difese immunitarie

+ Relazioni

+ Business

Enjoy Alkalife!

Ti è piaciuto questo articolo?

Tutte le informazioni pubblicate hanno carattere divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni mediche o sostitutive della medicina tradizionale. In caso di patologie pregresse è sempre opportuno rivolgersi preventivamente al proprio medico curante. L’articolo ha intenzione di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top

Prenota una coaching gratuita e scopri il Protocollo Alkaenergy®

Riceverai i primi consigli per ripristinare il benessere psicofisico e il corretto livello alcalino del tuo corpo

Prenota una coaching gratuita e scopri il Protocollo Alkaenergy®

Riceverai i primi consigli per ripristinare il benessere psicofisico e il corretto livello alcalino del tuo corpo