Il 2020 ci ha costretti, per cause di forza maggiore, ad una vita più sedentaria a sacrificio del movimento, svolta principalmente in casa. Il Covid-19 ha stravolto i paradigmi della nostra vita, specialmente quella professionale. Si parla infatti di smart working e remote working, cioè la tipologia di attività professionale che si esplicita attraverso gli schermi del nostri pc. Quello che interessa qui però è la riscrittura della nostra giornata a casa alla luce del fatto che siamo diventati più sedentari. Non dobbiamo dimenticare l’importanza del movimento, dell’attività fisica, dell’attivazione del corpo in termini motori che ha conseguenze positive sull’alcalinizzazione del nostro corpo e sull’aumento delle nostre difese immunitarie.
Vediamo alcune situazioni dettagliate a cui dobbiamo prestare attenzione.
L’importanza della postura

Cosa succede a un corpo costretto a restare a casa diverso tempo quando manca il movimento?
La reclusione e l’immobilità influenzano negativamente la postura a livello del tratto cervicale, dorsale e lombare, a causa della scarsa motricità del corpo. La permanenza a casa e il telelavoro ci costringono a stare tante ore seduti, adottando spesso una postura errata che causa infiammazione al tratto cervicale. Il mantenimento della curva fisiologica della nostra spina dorsale deve essere l’obiettivo a cui tendere per evitare fastidi, dolori e sofferenze.
Anche a casa possiamo ovviare a questi inconvenienti praticando alcuni semplici esercizi per la mobilizzazione del collo (movimenti avanti e indietro, laterali e in rotazione) oppure utilizzando alcuni semplici strumenti come le ‘soft ball ‘da usare per praticare delle contrazioni della testa e del collo, appoggiandole a una parete.
I muscoli: come mantenerli in forma

Se non si pratica attività fisica per diverso tempo, i muscoli si riducono, perdendo in tonicità e compattezza. Una situazione di disagio, come quella che stiamo vivendo quest’anno, può portare a cercare il cibo come rifugio perdendo massa magra e accrescendo quella adiposa. Anche a casa è consigliabile non smettere di praticare dell’attività fisica per mantenersi in forma e avere un corpo tonico, elastico e in perfetta salute. La ripetizione di alcuni esercizi appresi mediante una tecnica che utilizza il peso del corpo oppure con l’ausilio di alcuni strumenti (come ad esempio degli elastici) porta ad avere un risultato vincente.
Alcuni consigli
Coniugare uno stile di vita alcalino con il movimento è da sempre il mantra di Alkaenergy®. Le persone che sono già abituate a muoversi devono continuare ad avere un presupposto di consapevolezza (il mindset) e non smettere di praticare attività fisica, anche se bloccate in casa. L’attività fisica può risultare più divertente se praticata in compagnia dei propri cari con continuità e ripetizione. Lo scenario attuale delle nostre città, prive sostanzialmente di traffico, aiuta a rendere più tranquille le corse o le passeggiate all’aperto. Anche le sessioni online possono creare un momento di attività fisica da praticare comodamente a casa.

Per tutti consigliamo una “posologia” che preveda:
- 5 minuti di movimento ogni ora;
- 4 momenti di attività aerobica a settimana (con intensità medio-bassa): esempio: una camminata a passo veloce accompagnata da una respirazione e espirazione con il naso;
- 2 momenti di attività di forza a settimana (con intensità medio-alta); esempio: movimenti in numero ridotto in cui il corpo funge da carico (piegamenti sulle gambe).
Tra la postura, la muscolatura e l’eventuale sovrappeso, il filo rosso è la respirazione che accompagna sempre gli esercizi fisici in una perfetta simbiosi.
Coniugare uno stile di vita alcalino al movimento è la perfetta soluzione per restare in forma e in salute e aumentare le difese immunitarie, soprattutto in questo periodo così particolare.
Alkaenergy® ti permetterà di sfruttare ed aumentare incredibilmente le energie che già hai dentro di te e ti aprirà le porte di una vita fondata su un’antica e naturale scala di valori: