Il neutralizzante naturale contro virus e batteri si trova all’interno della nostra bocca. Sì, hai capito bene!
Bocca e naso, infatti, sono la porta di accesso all’apparato digestivo e a quello respiratorio.
Le membrane che rivestono in particolare la bocca, le cosiddette mucose, quando sono sane hanno un colore rosa- rossiccio. Le gengive, invece, sono di un rosa più chiaro e circondano i denti.
La nostra saliva, composta per il 99% di acqua, ricopre un ruolo molto importante nella salute del cavo orale grazie alla presenza di un potentissimo enzima antibatterico ed antivirale: il lisozima.
Essa serve, in primo luogo a:
- mantenere lubrificate le mucose orali
- contribuire alla masticazione e all’alimentazione facendo addensare il cibo in grumi in modo che possa scivolare dalla bocca all’esofago
- rivestire le particelle di alimenti con gli enzimi digestivi e iniziare la digestione.
- allontanare i batteri che provocano ad esempio la carie dentale e altri disturbi.
- mantenere integra la mucosa orale prevenendo la perdita di minerali dai denti.
- neutralizzare gli acidi prodotti dai batteri, poiché contiene sostanze (come anticorpi ed enzimi) che uccidono batteri, lieviti e virus.
In una situazione ottimale la nostra saliva dovrebbe avere un valore di pH compreso tra circa 7 e 7,5.

Contenendo bicarbonato, grazie al suo ruolo “tampone”, il pH del cavo orale viene riportato ad uno stato di leggera alcalinità dopo ogni pasto.
Quando però il valore di pH della bocca non viene regolato, abbassandosi e spostandosi in un range acido ovvero sotto il 6,5 o ancora peggio verso 5,5 le conseguenze che ne derivano sono pericolose:
- in primo luogo a risentirne sono i nostri denti
- gengive e mucose si infiammano
- l’intero cavo orale si acidifica aprendo le porte alla proliferazione di microrganismi dannosi, batteri e soprattutto rendendo poco efficaci le naturali barriere contro i virus.
Mantenere un livello costante del pH oltre 7,0 è assolutamente fondamentale per aumentare le difese immunitarie del nostro organismo.

La bocca: le cause dell’acidificazione del cavo orale
L’alimentazione è tra le prime cause che determinano un’alterazione del pH del cavo orale.
Il consumo di cibi acidi può, infatti, alterare rapidamente il pH della bocca.
- Bevande gassate (che, oltre a essere acide, contengono molti zuccheri semplici, dannosi per la salute orale), alcuni frutti, gli alcolici come il vino, l’eccesso di carboidrati (pasta, dolci etc) sono solo alcuni degli alimenti che potrebbero causare uno squilibrio nel pH orale.
- Un’alimentazione troppo ricca di zuccheri contribuisce dunque ad incrementare i livelli di acidità.
Uno stile di vita alcalino e la diligente applicazione quotidiana del Protocollo ripristina rapidamente ed in maniera durevole e facilmente misurabile il pH alcalino del sistema linfatico.
Nel nostro connettivo circolano circa da 10 a 15 litri di linfa che supportano in maniera costante il funzionamento e la vita delle nostre cellule nutrendole, idratandole e soprattutto liberandole da residui e tossine.
Saliva e mucose nasali sono parte integrante del sistema linfatico e perciò direttamente connesse alle variazioni del pH conseguenti ad errati stili di vita o mancanza di adeguato detox (pensiamo agli acidi che accumuliamo o ancora peggio ai metalli pesanti che di fatto sono vettori che facilitano l’aggressione delle cellule da parte dei patogeni).
Una linfa alcalina assicura il ripristino di un cavo oro-faringeo disinfiammato ed in grado di opporre grande resistenza e capacità di recupero nei confronti delle aggressioni batteri e virus inalati o ingeriti
Il ripristino di una linfa alcalina determina in maniera efficace, misurabile e duratura non solo un notevole incremento di energia, ma un rallentamento dei processi che deteriorano il corpo e come naturale conseguenza il rafforzamento delle difese immunitarie.
Una linfa alcalina determina infatti un incremento della capacità di saliva e mucose nasali di ritornare ad essere il naturale scudo che madre natura ci ha donato nei confronti degli agenti patogeni esterni.
Alkaenergy® ti permetterà di aumentare in modo rapido, misurabile e duraturo le energie, incrementando le difese immunitarie del tuo corpo e aprendoti le porte ad una vita fondata su un’antica e naturale scala di valori: